Progetto di una App per smartphone

Copertina progetto APP

La classe 4^F dell’anno scolastico 2016/2017 si è cimentata nella progettazione della grafica di un’applicazione per smartphone, ovvero ciascuno studente ha dovuto:

  • svolgere ricerche di mercato,
  • realizzare un logo,
  • scegliere un font e i colori ricorrenti,
  • impostare le varie schermate (organizzando gli elementi, i testi, i collegamenti ecc.).
  • Alcuni hanno dovuto fotografare i prodotti commercializzati

Lo scopo era quello di avvicinarci al mondo della programmazione e dello sviluppo delle App in quanto è un’attività sempre più richiesta negli ultimi anni.

Il tema comune a tutte le App era la loro funzione, ovvero presentazione e vendita di prodotti (libri, vestiti ecc.).

Le diverse fasi di lavoro sono state svolte inizialmente su carta e poi con programmi Adobe tra cui Photoshop ed Illustrator.

Successivamente i ragazzi hanno dovuto realizzare una simulazione dell’applicativo che servisse da presentazione per un ipotetico pubblico, scegliendo se realizzarla come spot audio-visivo, presentazione di PowerPoint o prototipo realizzato con AppInventor2 , l’ambiente di sviluppo che il MIT mette a disposizione online per chi vuole avvicinarsi a queste tematiche, dando la possibilità di realizzare una vera e propria app per sistemi Android.

Cliccando sui seguenti collegamenti si può visualizzare un PDF che, se siete su computer, permette di navigare tra una pagina e l’altra proprio come all’interno della App. Se invece siete su dispositivi mobili verrà scaricato il documento da scorrere normalmente.

BookExchange

Art Society

AP State of mind

Women’s Style

Apparel

Dayana Calla ha invece realizzato questo promo per farci conoscere la sua app:

Alice Belardinelli si è cimentata nella realizzazione vera e propria della app. Le seguenti schermate mostrano come “muoversi” nello spazio di progettazione MIT AppInventor2. Un ambiente di sviluppo online realizzato dal MIT che permette di avvicinarsi concretamente al coding.

 

 

Se avete uno smartphone o tablet con sistema Android e volete testare il nostro prototipo potete scaricare il seguente file:

apparelnew.apk

Dovete poi acconsentire che il vostro dispositivo installi file non provenienti dagli stores ufficiali. Si tratta solo di una demo, che dobbiamo sistemare, ma vederla “in azione” è stato veramente emozionante.

 

condividi