Tempietto nel Parco

Installazioni al Tempietto nel Parco della Villa Reale

Sofia Assi (sedute floreali)

L’installazione prevede delle sedute floreali in plastica o legno. L’obiettivo è esaltare la bellezza della natura con l’arte e occupare lo spazio davanti al tempietto.

Il Luogo

Tempietto nel Parco

Notizie storiche e artistiche

Il Tempietto è stato progettato dall’architetto Giuseppe Piermarini tra il 1778 e il 1783, per la nuova aerea del giardino incluso alla Villa reale. L’utilizzo del Tempietto come arredo del giardino è tipico dello stile inglese, rivestito ed attualizzato in italia. Il Tempietto è in stile neoclassico a pianta circolare e con pronao rettangolare.

Il piccolo edificio costituisce un ideale luogo di sosta grazie alla sua posizione rialzata sulla collinetta, tra le fronde di alberi e arbusti, inoltre è uno dei punti focali dei Giardini Reali sia come oggetto decorativo, sia in quanto belvedere della passeggiata che costeggia il Laghetto. Successivamente l’architetto Luigi Canonica si interessò al manufatto, e in occasione dei lavori di completamento dei Giardini Reali si impegnò a ripristinare l’originale copertura in rame del Tempietto. Dopo vari interventi conservativi, dove è stato ripristinato il colore parietale ottocentesco, il Tempietto attraversa oggi un periodo di evidente degrado infatti il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha avviato le procedure per il suo recupero conservativo.

Curiosità

Il tempietto venne ritratto in numerose vedute ottocentesche, siccome costituiva il fulcro di uno dei quadri di paesaggio più apprezzati e ritratti dei Giardini Reali. La vegetazione intorno al Tempietto era stata precedentemente disposta con sensibilità e attenzione, perché la sua immagine potesse rispecchiarsi nelle acque del Laghetto.

(testo a cura di  Anna Conti/ Giulia Sala)

GLI ALTRI LUOGHI