La traccia della Seconda Prova dell’esame di Stato a.s. 2018/19 richiedeva ai candidati di progettare e realizzare (almeno in forma di prototipo) un’opera audiovisiva che con originalità sapesse celebrare la ricorrenza dei 50 anni dal primo allunaggio (20 Luglio 1969).
Traccia MIUR sessione ordinaria 2019
Tra i vari stimoli proposti vi erano brani letterari, dipinti (Magritte) e il riferimento a Le voyage dans la Lune di Georges Méliès.
Oltre alla consueta richiesta del percorso progettuale attraverso una serie di passaggi (schizzi, soggetto, titolo, sceneggiatura e storyboard) vi era l’indicazione della possibilità di fare ricorso a materiale d’archivio (scaricato da internet) preventivamente predisposto dalla commissione d’esame.
Questa novità ha finalmente giustificato l’uso delle risorse iconografiche nei progetti audiovisivi. Non ha senso infatti immaginare oggi che sia possibile affrontare un qualsiasi tema senza l’ausilio della rete: per una ricerca di fonti, per il reperimento di filmati (footage) e risorse audio. Altrimenti ci si dovrebbe limitare alla sola progettazione teorica e fermarsi allo storyboard. Oppure limitando la creatività alle sole riprese dal vivo realizzabili a scuola. Che in questo caso sarebbe stato molto limitante.
Ci sembra invece che la didattica dell’indirizzo audiovisivo multimediale vada ben oltre, nella pratica laboratoriale e nella concreta realizzazione di prodotti audiovisivi completi. Quindi ci fa piacere che anche al Ministero questa cosa sia stata colta ammettendo in qualche modo l’uso della rete. Che non è disponibile durante l’esame nelle aule scolastiche (per timore che la prova sia fatta da altri) ma che di fatto viene utilizzata per procurarsi materiali vari nell’arco dei tre giorni a disposizione (ricordiamo che nel Liceo Artistico la seconda prova ha durata massima di 18 ore distribuite su 3 giorni).
Naturalmente la commissione non poteva predisporre materiali prima di conoscere la traccia e non avrebbe avuto senso mettersi a cercarli la mattina stessa del primo giorno della prova. Facendo di fatto parte del lavoro degli studenti, magari rischiando di condizionare i progetti. Quindi nel concreto si è data possibilità di ricorrere a materiali reperiti in rete ma non elaborati: immagini di opere d’arte, brani audio e filmati di repertorio.
Le proposte degli studenti sono state le più varie: da elaborati realizzati completamente a disegni animati, a filmati con riprese totalmente dal vivo, oppure ancora a proposte che mescolano immagini di repertorio e rielaborazioni originali.
Lo scopo dell’elaborato è legato alla sua destinazione d’uso: essere utilizzato nei planetari e musei che aderiscono all’iniziativa della celebrazione dell’anniversario. Questo quanto indicato nella traccia. Ma la richiesta di essere originali dava ampie possibilità espressive.
La rassegna che segue è solo una selezione di elaborati di una classe (5^D a.s. 2019/19) scelti sia per la completezza del risultato che per le soluzioni creative adottate. Li proponiamo in ordine alfabetico.
Jason Canali: Moon’s tale
Beatrice Colombo: Una vita con lei
Stefano Cucci: La dama dei cieli
Elia Grop: La divina Selene
Margheritamaya Lazzaroni: Lume nella notte
Matilde Pessina: Signora Luna
Lara Rusenenti: Sel