Categorie
QUINTO ANNO

SHOWREEL: Portfolio video

Giunti al termine del percorso di studi è opportuno che gli studenti del corso Audiovisivo Multimediale realizzino – oltre a un proprio sito web personale – anche uno showreel.

“Lo showreel è un portfolio video che dimostra il talento di un attore, un regista, una casa di produzione video o di effetti speciali 3D.

Viene usato per presentare il lavoro e le capacità applicate nelle produzioni video. In questo modo, infatti, chi guarda il filmato può vedere concretamente l’opera dell’autore e farsene un’idea”. Nel nostro caso i contenuti saranno la raccolta degli elaborati migliori realizzati nel triennio di indirizzo, comprese le esperienze di P.C.T.O. Ma è possibile anche inserire ogni altra realizzazione che lo studente ritenga opportuno per presentarsi (elaborati personali, collaborazioni, partecipazione a concorsi, ecc.)

L’utilizzo più immediato è il colloquio orale dell’Esame di Stato. Anche se in questi ultimi anni abbiamo visto numerosi cambiamenti, un momento dedicato all’autopresentazione è comunque mantenuto. Strutturato bene lo showreel deve dare l’opportunità di avviare un successivo colloquio andando a sviluppare determinati argomenti che stanno a cuore al candidato.

Più in generale lo showreel potrà costituire il biglietto da visita per presentarsi a colloqui di ammissione in corsi professionali, post-diploma, oppure anche colloqui di lavoro. Sempre più diffusa infatti è la pratica di realizzare curriculum vitae sotto forma di videopresentazioni o auto interviste. Essendo il nostro settore principale di riferimento la realizzazione di video è opportuno che esso contenga quanto di meglio per mettere in luce le nostre capacità.

Gli studi di produzione video, gli animatori freelance, solitamente ne realizzano uno ogni anno, raccogliendo gli elaborati migliori realizzati, anche per far vedere il tipo di clienti per i quali si è lavorato. Non vi è una durata standard, ma si può dire che la grande forze dei social network – e in particolare di Instagram per chi si occupa di contenuti visuali – indirizza la scelta all’interno del minuto. Una musica accattivante – meglio se prodotta appositamente – contribuisce a tenere insieme gli elaborati, che ne devono necessariamente seguire il ritmo.

Presentiamo una raccolta di elaborati che ci sembrano ben riusciti:

Jason Canali – classe 5^D a.s. 2018/19

 

Beatrice Colombo – classe 5^D a.s. 2018/19

 

Stefano Cucci – classe 5^D a.s. 2018/19

 

Elia Grop – classe 5^D a.s. 2018/19

 

Claudia Leotta – classe 5^D a.s. 2018/19

 

Matilde Pessina – classe 5^D a.s. 2018/19

 

Lara Reduzzi – classe 5^D a.s. 2018/19

 

Lara Rusenenti – classe 5^D a.s. 2018/19

 

Zoe Salmi – classe 5^D a.s. 2018/19

 

Qui di seguito lo showreel realizzato invece da due nostri ormai ex-studenti che raccoglie esperienze professionali maturate dopo il diploma: Mattia Castiglia (che ha studiato videomaking alla scuola Mohole e Lorenzo di Tria che ha studiato sound design allo IED)