Una delle prime tracce messe a disposizione dal MIUR nel 2015 per esercitare gli studenti del liceo artistico indirizzo audiovisivo multimediale è stata quella con tema “Alcool e giovani “.
Anche per la classe 5^D a.s. 2018/19 è stata l’occasione per avvicinarci alla seconda prova dell’esame di Stato che prevede la realizzazione di un progetto audiovisivo (in questo caso uno spot pubblicitario di una campagna sociale) in 18 ore.
Durante l’esame il tempo è suddiviso in 3 giorni. Nella nostra simulazione abbiamo utilizzato le ore di Laboratorio, che al quinto anno sono 8 a settimana, quindi per 2 settimane, avendo deciso di non richiedere la relazione motivazionale.
I risultati sono stati positivi e vogliamo qui condividere quelli a nostro avviso più interessanti e meglio riusciti.
In ogni caso è stata l’occasione per confrontarci con tutte quelle complessità che stanno dietro la realizzazione di un filmato a scuola: trovare gli attori, i luoghi, i costumi e gli oggetti per realizzare qualcosa di credibile ed efficace nel messaggio finale.
Sotto ogni video sono disponibili gli elaborati del percorso progettuale (briefing, mind map, soggetto, storyboard).
Prima di sbagliare pensa di Aurora Tassan Polessa
Deathaholic di Lara Rusenenti
La scelta giusta di Linda Pilotti
Sobrio VS ubriaco di Mattia Maratea
Puoi dire NO di Zoe Salmi
NE/A mici alcolici di Mina Bignami