Categorie
QUINTO ANNO

Giovani e alcol: simulazione seconda prova

Una delle prime tracce messe a disposizione dal MIUR nel 2015  per esercitare gli studenti del liceo artistico indirizzo audiovisivo multimediale è stata quella con tema “Alcool e giovani “.

Traccia MIUR_2015_esempio

Anche per la classe 5^D a.s. 2018/19 è stata l’occasione per avvicinarci alla seconda prova dell’esame di Stato che prevede la realizzazione di un progetto audiovisivo (in questo caso uno spot pubblicitario di una campagna sociale) in 18 ore.

Durante l’esame il tempo è suddiviso in 3 giorni. Nella nostra simulazione abbiamo utilizzato le ore di Laboratorio, che al quinto anno sono 8 a settimana, quindi per 2 settimane, avendo deciso di non richiedere la relazione motivazionale.

I risultati sono stati positivi e vogliamo qui condividere quelli a nostro avviso più interessanti e meglio riusciti.

In ogni caso è stata l’occasione per confrontarci con tutte quelle complessità che stanno dietro la realizzazione di un filmato a scuola: trovare gli attori, i luoghi, i costumi e gli oggetti per realizzare qualcosa di credibile ed efficace nel messaggio finale.

Sotto ogni video sono disponibili gli elaborati del percorso progettuale (briefing, mind map, soggetto, storyboard).

 

Prima di sbagliare pensa di Aurora Tassan Polessa

Percorso progettuale

 

Deathaholic di Lara Rusenenti

Percorso progettuale

 

La scelta giusta di Linda Pilotti

Percorso progettuale

 

Sobrio VS ubriaco di Mattia Maratea

 

 

Puoi dire NO di Zoe Salmi

Percorso progettuale

 

NE/A mici alcolici di Mina Bignami

Percorso progettuale