Categorie
QUINTO ANNO

La tragedia della guerra

La traccia della Seconda Prova dell’esame di Stato a.s. 2017/18 richiedeva ai candidati di progettare e realizzare (almeno in forma di prototipo) un video che desse  una personale interpretazione delle tematiche legate alla tragedia della guerra.
Il video avrebbe dovuto essere proiettato nelle scuole secondarie superiori in occasione di un ciclo di conferenze organizzate da un’Organizzazione non governativa che intende promuovere nei giovani una maggiore conoscenza della storia come stimolo all’impegno e alla consapevolezza.

Lo stimolo figurativo dal quale partire era il celebre dipinto di Picasso “Guernica”. Mentre lo spunto di riflessione era dato da un pensiero di Pietro Grasso scritto proprio in occasione dell’esposizione del cartone dell’opera al Senato.

Il percorso progettuale richiedeva necessariamente le ormai classiche fasi prima della realizzazione del video (o del prototipo): titolo, soggetto, sceneggiatura, schizzi  e bozzetti, storyboard.  Mentre la relazione finale deve sempre giustificare le scelte di comunicative.

MIUR_2018 ordinaria Guernica

Al di là degli esiti – anche molto differenti – per la complessità di un tale tema e il pericolo di scadere nella retorica, ci piace qui presentare una serie di prove a nostro avviso molto ben riuscite delle classi 5^D e 5^F. In alcuni casi non è stata esplicitata la destinazione d’uso – che invece era espressamente richiesta. Ma il senso complessivo è stato sicuramente centrato.

L’uso di materiali di repertorio (filmati e fotografie) rischia in questi casi di diventare un vincolo. Ma ci piace evidenziare soluzioni originali e creative con l’uso di scene simboliche girate a scuola per l’occasione, nell’arco dei tre giorni della prova. Presenti anche un paio di esempi realizzati con la tecnica del cinema d’animazione.

 

Tommaso Alastra – War Never Changes

 

 

Alice Belardinelli – Non solo fatti

 

 

 

Elisa Brambilla – Questo non è un film

 

 

Martina Matteoni – Guerra nemica

 

 

Giovanni Matteucci – Io armi non ne ho

 

 

 

Sara Parolini – Guernica in guerra

 

 

Massimo Pettine – El final de un amor

 

 

Giorgia Schiattarella – In/quieta vita

 

 

Luca Schirone – Guernica in pace

 

 

 

Manuel Sesana – Soltanto ordini

 

 

 

Giulia Sidoli – Luce sui fatti

 

 

Isabella Sorbello – Red Rewind

 

 

Gaia Zanella –  La bussola della cultura